"I ricercatori non crescono sugli alberi" è il titolo del libro scritto a quattro mani da Francesco Sylos Labini e Stefano Zapperi sulla ricerca e l'università in Italia. E' stato pubblicato da Laterza a gennaio 2010. A cosa serve la ricerca, perché finanziarla, cosa fanno i ricercatori, che relazione c'è tra ricerca ed insegnamento, come riformare il sistema della ricerca e dell'università, a quali modelli ispirarsi. Due cervelli non in fuga denunciano la drammatica situazione italiana e cosa fare per uscire dalle secche della crisi. Perché su una cosa non c'è dubbio: se ben gestito, il finanziamento alla ricerca non è un costo ma l'investimento più lungimirante che si possa fare per il futuro del paese e delle nuove generazioni.




martedì 12 gennaio 2010

La copertina








Link alla scheda Laterza






4 commenti:

  1. Cari Francesco e Stefano, mi ha segnalato il vostro libro imminente e questo blog un collega europeo con cui ci scambiamo idee su come fare lobbying per migliorare il sistema italiano di universita' e ricerca. Stiamo per lanciare un'iniziativa lobbistica per elaborare e sostenere un progetto di legge (via parlamentari sensibili) che incentivi il prepensionamento a 65 anni, con option di 'research fellow', per professori italiani. Dalla copertina e sommario qui sopra il vostro libro ci azzecca in pieno! Guardate il link sul mio nome e sappiatemi dire se vorreste collaborare con noi in questa iniziativa lobbistica. Cheers

    Mauro Degli Esposti - Via-academy.org

    RispondiElimina
  2. Caro Mauro,
    grazie della segnalazione, Qui
    http://pil.phys.uniroma1.it/~sylos/Tsunami/articoli.html
    e qui
    http://pil.phys.uniroma1.it/~sylos/Tsunami/discussioni.html
    puoi trovare degli articoli che abbiamo scritto qualche anno fa, proponendo di abassare l'eta' pensionabile a 65 anni, per metterla in linea con tutti gli altri paesi europei. La struttura demografica dei docenti universitari italiani rivela infatti molte delle patologie ed in particolare i docenti italiani sono di gran lunga più vecchi di quelli degli altri paesi (US inclusi). L'ex Ministro Mussi ha fatto un primo passo in questa direzione.

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Mi opermetto di segnalarvi questo link..
    www.nonsparateallaricerca.org
    dei ricercatori precari dell'Ispra.In bocca al lupo per tutto!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Complimenti
    corro in libreria a comprarlo...
    se fate una presentazione ...magari a Bari...fatemi sapere
    gianluigi de gennaro

    RispondiElimina