"I ricercatori non crescono sugli alberi" è il titolo del libro scritto a quattro mani da Francesco Sylos Labini e Stefano Zapperi sulla ricerca e l'università in Italia. E' stato pubblicato da Laterza a gennaio 2010. A cosa serve la ricerca, perché finanziarla, cosa fanno i ricercatori, che relazione c'è tra ricerca ed insegnamento, come riformare il sistema della ricerca e dell'università, a quali modelli ispirarsi. Due cervelli non in fuga denunciano la drammatica situazione italiana e cosa fare per uscire dalle secche della crisi. Perché su una cosa non c'è dubbio: se ben gestito, il finanziamento alla ricerca non è un costo ma l'investimento più lungimirante che si possa fare per il futuro del paese e delle nuove generazioni.




giovedì 11 marzo 2010

IL declino delle università americane


In questo articolo di Bill Costello, dal titolo The Decline of America's Universities
pubblicato da
Asia sentinel, si mettono a confronto le classifiche internazionali delle università degli ultimi cinque anni. Il punto fondamentale che si mette in risalto è che diminuisce il numero di università americane tra le prime cento del mondo, si consolidano quelle coreane ed aumentano quelle cinesi. In prospettiva, se i finanziamenti non aumenteranno dimenticando il famoso motto di Benjamin Franklin "L' investimento nella conoscenza paga i migliori dividendi", gli Stati Uniti perderanno la leadership mondiale dell'innovazione.

"...I am not surprised when I read about Asian nations making enormous investments in their universities. Asian nations are investing to produce massive numbers of innovative people who can contribute significantly to economic growth...
The goal of Asian nations is to create world-class universities that surpass US universities.... Without increased investment, the US will no longer have the best universities in the world, will no longer be the world's innovation leader, and will no longer have the world's largest economy. It's time for the U.S. to increase, not reduce, university funding. As the American patriot, inventor, and philosopher Benjamin Franklin put it, "An investment in knowledge pays the best dividends."

Nessun commento:

Posta un commento